PARLIAMO

Anno scolastico 2022/2023

Apprendimento della lingua italiana per favorire l’integrazione

Progetto Realizzato

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Marzo 2023

Obiettivi

-Favorire una prima conoscenza della lingua italiana L2 come strumento di comunicazione per una migliore integrazione sociale e culturale

-Ascoltare e comprendere messaggi verbali/orali

-Esprimere richieste, bisogni, messaggi

-Leggere e scrivere correttamente parole e semplici frasi

-Individuare soggetto e predicato in una frase

-Sviluppare conoscenze linguistiche di base da applicare in contesto scolastico e nella quotidianità.

PIAZZA XXIV MAGGIO, 13

PIAZZA XXIV MAGGIO N. 13

Alunni delle classi 1^A-1^B- 2^A di Scuola Primaria del plesso “De Amicis”

Insegnante facilitatore: Topputo Sarah

Referente : Posterino Rosetta

Risultati

Ad ogni incontro si è pensato di cominciare chiedendo ai bambini di parlare in italiano utilizzando la metodologia del Circle time. Si è partiti da un argomento per poi, ad ogni incontro, ricominciare da esso aggiungendone sempre uno nuovo. In questo modo, oltre ad imparare nuovi termini, l’attività ha favorito la conoscenza reciproca e la socializzazione.

Successivamente, sono state proposte delle attività di letto/scrittura, di ascolto e di comprensione del testo. In particolar modo ci siamo soffermati sull’individuazione del soggetto e del predicato.

Sono stati proposti diversi giochi come “Strega comanda colore” in cui dovevano individuare in qualsiasi oggetto dello spazio circostante il colore richiesto dall’insegnante; il gioco dello specchio in cui, a turno, un bambino doveva toccare e nominare una parte del corpo e tutti gli altri dovevano imitare; il gioco del “Sotto-sopra di mille colori” in cui, utilizzando un paracadute, i bambini riuniti attorno avevano ognuno uno “spicchio” colorato e ascoltavano il comando dell’insegnante. Chiamati singolarmente o a piccoli gruppi i bimbi dovevano andare sotto o sopra al paracadute che, a seconda della richiesta, veniva gestito dagli altri bambini.
Per ogni tema trattato sono state svolte prove di verifica, somministrate in maniera individuale, sia in forma scritta che orale.