VIVA LA COSTITUZIONE – 5^ primaria

Giornata della Costituzione con gli alunni delle classi 5^A, 5^B e 5^C Marco Polo e le autorità. A.S. 2020-21.

- Conoscere l’insieme dei valori sociali e morali sottesi alla convivenza civile.

- Conoscere i principi fondamentali della Costituzione.

Conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione italiana attraverso l’analisi dei primi 12 articoli.

- Suddivisione dei 12 articoli (4 per ciascuna classe, scelti per estrazione).
- Analisi approfondita di ogni singolo articolo con gli alunni.
- Riflessione sul significato di ciascun articolo.
- Ricerca del collegamento con la storia e la realtà odierna.
- Confronto per la scelta della rappresentazione di ogni singolo articolo.
- Predisposizione di pannelli nei tre colori della bandiera italiana su cui apporre il testo dell’articolo, il commento e la rappresentazione grafica.
- Pianificazione delle fasi della giornata dedicata alla Costituzione e scelta dei brani musicali da utilizzare.
- Scelta dell’abbigliamento da indossare (jeans e magliette verdi, bianche o rosse).
- Stesura e invio dell’invito alle autorità.
- Realizzazione di un grande pannello con il titolo della giornata.
- Svolgimento di prove per l’attuazione dell’evento.
- Evento conclusivo alla presenza delle autorità.

In itinere, attraverso l’osservazione del coinvolgimento degli alunni, della partecipazione e della capacità di rispettare nella quotidianità i principi appresi.