UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO – 2^ primaria

Scuola Primaria

Attività di accoglienza e avvio del nuovo anno scolastico per favorire la partecipazione e l’inclusione di tutto il gruppo classe.

Obiettivo

- Conoscere l’insieme dei valori sociali e morali sottesi alla convivenza civile.

- Essere consapevoli di vivere e di appartenere a una comunità.

- Riconoscere le persone come portatrici di diritti e doveri.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno scolastico 2022/23. Classe 2^C Polo

L'argomento

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Attività

Ogni bambino/a, dopo aver ascoltato e riflettuto sulla storia "La gara delle coccinelle", costruirà la propria coccinella, ritagliando o punteggiando la sagoma fornita, dovrà assemblarla e prepararsi alla gara.

Visione e interpretazione del silent book.

Conversazione di classe per permettere agli alunni di confrontarsi sulle letture individuali della trama.

Costruzione di una coccinella tridimensionale con ali mobili.

Organizzazione della gara in uno spazio adeguato.

Svolgimento della gara delle coccinelle mosse dal soffio dei bambini.

Ripetizione della gara con la seguente richiesta: i primi che raggiungono il traguardo, lasciano la propria coccinella e vanno ad aiutare i compagni maggiormente in difficoltà a far avanzare la coccinella (non dovrà essere il compagno preferito, ma proprio gli ultimi, in modo che collaborando nel soffio, tutti possano tagliare il traguardo).

Verifica apprendimento

In itinere attraverso l’osservazione del comportamento degli alunni e la capacità di collaborazione.

Risorse