UNITA’ FORMATIVA “ADDIZIONE E SOTTRAZIONE” – 2^ primaria

Indirizzata alle classi 2e dell’IC, è composta da due Unità di Apprendimento e da una Prova di Competenza riguardanti l’addizione e la sottrazione.

-     - Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.

-     - Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.

Apprendimento in: Primo quadrimestre a.s. 2022/23. Classi 2^ di scuola Primaria.

Nella prima UdA, dal titolo “ADDIZIONI IN GIOCO”, si chiede agli alunni di realizzare un gioco (tiro al canestro, booling) come da modello proposto dall’insegnante e successivamente, attraverso il suo uso, tenere il conteggio dei punti fatti da ciascun membro del gruppo, che ha disposizione 5 lanci. Al termine, ci si confronta con gli altri gruppi e si proclama il vincitore.
Nella seconda Uda, dal titolo “LA RUOTA DELLE SOTTRAZIONI”, si fanno trovare agli alunni delle ruote, una per gruppo, suddivise in dodici spicchi riportanti delle sottrazioni a cui mancano i termini, il primo o il secondo o entrambi, o il risultato, poiché dei folletti dispettosi si sono divertiti a cancellarli e si chiede loro di completarle.
Nella PdC, dal titolo “LA FESTA DI COMPLEANNO”, da eseguire individualmente, si forniscono ai bambini dei volantini di supermercato, si stabilisce un budget di spesa per l’organizzazione di una merenda con gli amici e si chiede loro di acquistare ciò che ritengono più consono. Al termine dovranno essere in grado di dire quanto hanno speso e quanti euro sono avanzati loro.

Somministrazione della prima UdA da eseguire a piccoli gruppi.

Somministrazione della seconda UdA da eseguire a piccoli gruppi.

Somministrazione della PdC da eseguire individualmente.

Rilevazione degli apprendimenti attraverso la rubrica di valutazione annessa alla PdC.

Utilizzo della rubrica di valutazione annessa alla PdC, secondo il modello RIZA.