UNA SORPRESA PER NATALE – 2^ primaria

I bambini danno vita ad una sorpresa per i compagni dell’altra sezione, narrando una storia e proiettando le immagini con la lavagna luminosa.

-          Ascoltare testi narrativi, coglierne il senso globale e le informazioni principali (italiano)

-          Scrivere frasi rispettando le convenzioni ortografiche (italiano)

-          Elaborare creativamente le immagini con molteplici tecniche (arte e immagine)

Apprendimento in: Dicembre 2022. Classi 2^ Ariosto

A partire dalla lettura di un albo illustrato, gli alunni rielaborano e riscrivono il testo, quindi illustrano le sequenze su lucidi. Al termine del lavoro svolto in classe, i bambini danno vita ad una sorpresa per i compagni dell’altra sezione, narrando e proiettando i lucidi con la lavagna luminosa.

Il docente legge ad alta voce un albo illustrato; il gruppo classe individua il numero delle sequenze principali e una parola chiave per ogni sequenza.

Gli alunni vengono suddivisi in coppie e riscrivono una sequenza del racconto; il nuovo testo viene ricopiato riordinando le sequenze. Ogni coppia di bambini utilizza i pennarelli indelebili per illustrare su un lucido quanto rielaborato. All’interno delle coppie di lavoro, gli alunni decidono chi leggerà ad alta voce e chi si occuperà di produrre i suoni che accompagneranno la lettura.

Dopo un prova generale, la classe dà vita ad una narrazione accompagnata da una proiezione con la lavagna luminosa, creando una sorpresa natalizia per i compagni dell’altra sezione.

Osservazioni in itinere durante la rielaborazione del testo, la produzione di immagini e la narrazione.