UN NATALE DA FAVOLA – 2^ primaria

Scuola Primaria

Laboratori a sorpresa di ascolto di racconti natalizi, di creatività e costruzione di un biglietto augurale e di produzione di biscotti.

Obiettivo

- Ascoltare testi narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale (italiano).

- Comprendere semplici istruzioni (italiano).

- Individuare strumenti appropriati alle situazioni problematiche in esame (scienze).

- Eseguire collettivamente brani vocali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione (musica).

- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici (arte e immagine).

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 21/12/2022 - Classe 2C Marco Polo - Inss. Vairo Flavia, Deceglie Santa, Zurlo Antonello, Dada Tiziana

L'argomento

Laboratorio natalizio.

Attività

Gli alunni, suddivisi in tre gruppi, a rotazione sperimentano le attività proposte da ciascun laboratorio: produzione di biscotti, realizzazione di un biglietto di auguri e ascolto di racconti natalizi, anche provenienti da altre parti del mondo. I laboratori sono guidati dagli insegnanti in collaborazione con i genitori (un insegnante e un genitore per gruppo).

Pianificazione preventiva della giornata, in collaborazione con i genitori.

Invio dell’invito a tutti gli alunni.

Organizzazione degli spazi da adibire ai laboratori con i materiali e le attrezzature necessari: l’aula per il laboratorio di cucina (fornetti elettrici, matterelli, formine per biscotti, decorazioni per biscotti, ingredienti per la pasta frolla, sacchettini e nastrini per il confezionamento, grembiulini, cappelli da cuoco costruiti dagli insegnanti), l’aula multisensoriale per il laboratorio di ascolto (cuscini, copertine, antiscivolo), l’atelier per il laboratorio di creatività (pennarelli, colle, fogli colorati, glitter, perline, nastri, forbici, …).

Avvio dell’attività in grande gruppo con illustrazione di come si articolerà la giornata.

Suddivisione degli alunni in tre gruppi, attraverso stelline di diverso colore da portare al collo, e organizzazione della rotazione (40 minuti per ogni laboratorio).

Inizio dei laboratori.

Momento conclusivo in grande gruppo con canto natalizio finale.

Verifica apprendimento

In itinere, attraverso l’osservazione diretta degli alunni e della loro capacità organizzativa nel gestire le varie proposte, anche a livello emotivo.

Risorse

Invito