STORIE DI PRIMAVERA – 2^ primaria

Scuola Primaria

I bambini delle classi seconde del plesso Ariosto scrivono brevi racconti, creano una piccola biblioteca di classe inclusiva e realizzano un ebook.

Obiettivo

- Scrivere brevi testi rispettando le convenzioni ortografiche (italiano)

- Elaborare creativamente le immagini con molteplici tecniche (arte e immagine)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Aprile 2023

L'argomento

Attività

A partire da un incipit sulla primavera, i bambini scrivono brevi testi, creano le illustrazioni, traducono le frasi in CAA e realizzano una piccola biblioteca di classe inclusiva.
I testi e le immagini vengono poi utilizzati per creare un ebook.

-I bambini lavorano in piccolo gruppo e creano uno storyboard
-Successivamente scrivono il testo e realizzano le illustrazioni con diverse tecniche (acquerelli, pennarelli, collage)
-I bambini procedono a tradurre in CAA i testi semplificati utilizzando il pc
-I lavori vengono corredati di immagini e rilegati: si crea così una piccola biblioteca di classe inclusiva
-I testi completi e le illustrazioni sono utilizzati anche per la pubblicazione di un ebook.

Verifica apprendimento

Osservazioni in itinere durante l’attività di scrittura del testo e la produzione di immagini.