LE FIGURE PIANE E I SOLIDI – 2^primaria

Scuola Primaria

L’Unità Formativa, per le classi 2^ dell’IC, è composta da due Unità di Apprendimento e da una Prova di Competenza riguardanti le figure piane e i solidi.

Obiettivo

-          Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.

-          Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Aprile-Maggio

L'argomento

Attività

Nella prima UdA, “A CACCIA DI FIGURE”, si chiede ai bambini di guardare un quadro di arte moderna (all. n.1) e di identificare ed elencare su un foglio tutte le figure note. Successivamente dovranno estrarre da un barattolo posto sul loro banco, dei bigliettini, uno per volta, riportanti le definizioni di quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio e cercare di capire a quale figura si riferisca, giustificando le scelte compiute (all. n. 2).
Nella seconda Uda, “LA CACCIA CONTINUA – DALLA FIGURA PIANA AI SOLIDI”, si predispongono 6 piattini e in ciascuno di essi si collocano le figure piane necessarie alla realizzazione di alcuni solidi: in un piattino ci saranno i pezzi per il cubo, in un altro i pezzi per il parallelogramma, ecc. Un bambino per gruppo pescherà i pezzi e ritornerà dai compagni che lo aiuteranno a unire le varie facce con lo scotch, in modo da realizzare un solido, anche se ancora non ne conoscono il nome. Quando tutti i solidi saranno realizzati, l’insegnante inviterà i vari gruppi a individuare le caratteristiche dei solidi realizzati e successivamente, dopo aver mostrato ai bambini i vari modelli, chiederà loro di confrontare i propri con il modello per trovare eventuali differenze o imperfezioni.
Gli sviluppi dei vari solidi dovranno essere ritagliati in precedenza dall'insegnante in modo da ricavare tutte le facce separate.
Nella PdC, “COME INVALSI COMANDA!”, da eseguire individualmente, a ogni bambino verrà fornito un fascicoletto contenente 10 quesiti, tratti dalla piattaforma Gestinv.

-Somministrazione della prima UdA da eseguire a piccoli gruppi;
-somministrazione della seconda UdA da eseguire a piccoli gruppi;
-somministrazione della PdC da eseguire individualmente;
-rilevazione degli apprendimenti attraverso la rubrica di valutazione annessa alla PdC

Verifica apprendimento

La verifica degli apprendimenti è stata attuata attraverso la rubrica di valutazione annessa alla PdC, secondo il modello RIZA

Risorse

Allegato n.1 pdf

pdf - 564 kb

Allegato n.2 pdf

pdf - 364 kb

Allegato n.3 pdf

pdf - 522 kb

Allegato n.4 pdf

pdf - 950 kb