L’ARCHEOLOGO IN CLASSE – 3^ primaria

La finalità dell’attività didattica è lo sviluppo dell' interesse per la storia e per il lavoro dell'archeologo.

● Conoscere l'archeologia come metodo di lavoro per ricostruire il passato

● Scoprire il lavoro dell’archeologo e di un sito storico

● Individuare reperti e usarli come fonti per ricavare conoscenze sul passato

Apprendimento in: Ottobre 2022. Classe 3^ Marconi.

Divisi in piccoli gruppi gli alunni hanno ricevuto materiale di vario tipo e
hanno dovuto investigare per scoprire il lavoro del collaboratore dello storico: geologo, antropologo, fotografo, paleontologo, archeologo. In seguito, dopo aver scoperto le figure degli aiutanti dello storico, abbiamo invitato a scuola l’archeologo Paolo Severi che, grazie alle sue ottime capacità relazionali e alla presentazione mediante foto e racconti personali, ha spiegato il lavoro dell’esperto del settore.

Lavoro di gruppo per scoprire la figura degli studiosi collaboratori dello storico. Testo individuale in cui ciascun alunno esprime le proprie riflessioni relative all’incontro ed espone le sue nuove conoscenze. Verifica scritta.
Realizzazione della presentazione.