I GUARDIANI DELL’ORTO – 3^primaria

Unità Formativa, per le classi 3^ dell’I.C., composta da due UdA e una PdC relative a caratteristiche e proprietà dei materiali.

1. Individuare caratteristiche e proprietà dei materiali.
  2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti plastico-pittorici, descrivendo e documentando le sequenze delle operazioni.
  3. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo.

Apprendimento in: Primo quadrimestre a.s. 2022/23

Prima UdA
In occasione della realizzazione dell’orto scolastico, è stata proposta agli alunni la costruzione di un guardiano speciale con l’intento di proteggere le piante e i semi dalla golosità degli uccellini.
Divisi in gruppi, è stato chiesto loro di individuare alcuni materiali di recupero utili allo scopo e di progettare la parte assegnata a ciascun gruppo individuando strategie e modalità di realizzazione. Al termine di questa attività, gli alunni sono stati invogliati a coinvolgere le loro famiglie nel recupero del materiale necessario, attraverso la creazione e la condivisione di un documento Google contenente una lista di oggetti, mettendo in campo anche le competenze digitali.
Seconda UdA
Partendo dalla progettazione delle varie parti dello spaventapasseri, gli alunni hanno dovuto confrontarsi per costruirle e assemblarle scontrandosi con le varie difficoltà emerse e tentando di porre loro rimedio mettendo in campo soluzioni inusuali, originali ed efficaci. Al termine di questa attività, è stato chiesto ai bambini di argomentare le fasi di costruzione del manufatto e di condividere con la classe le difficoltà incontrate e le soluzioni adottate.
PdC “Lo Spaventalibro”
Nell’ultima fase, gli alunni sono stati invitati a realizzare un segnalibro a tema, personalizzato con materiali di recupero capaci di rispettare determinati criteri. Tale prodotto è stato consegnato, poi, ai bambini delle classi seconde, in occasione della presentazione “I guardiani dell’orto”, come passaggio di testimone, poiché saranno proprio loro ad occuparsi dell’orto il prossimo anno scolastico. Anche in questa prova, è stato chiesto ad ognuno di presentare l’elaborato giustificando le scelte compiute.

-Somministrazione della prima UdA da eseguire a piccoli gruppi;
-Somministrazione della seconda UdA da eseguire a piccoli gruppi;
-Rilevazione degli apprendimenti attraverso la rubrica di valutazione annessa alla PdC.

La verifica degli apprendimenti è avvenuta in itinere, attraverso
l'osservazione diretta degli alunni e mediante la rubrica di valutazione annessa alla PdC, secondo il modello RIZA.

Prova di Competenza